Siamo alle porte di agosto, il mese in cui, da questa parte dell’Equatore, ci prepariamo per le tanto attese vacanze (fa al caso tuo?). Vacanze... una parola che è musica per le orecchie (e non solo)! Un bel periodo di pausa dalla routine quotidiana che, oltre a ricaricare le batterie, può anche rendere la tua voce più forte e limpida.
Come?
Ecco il mix vacanziero che fa bene alle tue corde vocali!
Il Cortisolo Va in Vacanza!
Hai presente quel famoso cortisolo?
È l'ormone dello stress che il tuo corpo produce in eccesso quando sei sotto pressione, attivando la famosa risposta 'lotta o fuga'. In grandi quantità, questo piccolo compagno di viaggio può provocare effetti negativi sulla salute come l'ipertensione, l'obesità e i disturbi dell'umore.
Il cortisolo è prodotto nelle ghiandole surrenali, entra nel flusso sanguigno, e viaggia in tutto il corpo per legarsi ai recettori specifici nelle cellule, dove esercita i suoi effetti fisiologici. E guarda caso, tra i tessuti del corpo dove sono presenti i recettori del cortisolo ci sono quelli ... delle corde vocali.
Hai mai notato che, quando sei stressatə, anche parlare sembra un'operazione titanica?
È come se il tuo cervello premiasse il tasto "silenzio" per conservare energia.
Questo accade perché, anche con un uso moderato e consapevole della voce, essa non è immune allo stress fisiologico.
Anche la voce chiede una pausa
Bene, durante le vacanze, il riposo e il recupero tornano all'ordine del giorno, permettendo al cortisolo di farsi meno presente (e possiamo anche immaginare una piccola molecola di ormone che ti ringrazia per questa pausa 😜).
Meno cortisolo significa, tra le altre cose, meno tensioni muscolari, comprese quelle nelle corde vocali.
Le corde vocali, come qualsiasi altro muscolo, hanno bisogno di riposo!
Le vacanze sono l'occasione perfetta per farle rilassare un po', permettendo loro di recuperare. In pratica, è come mandarle in una mini SPA, dove possono rigenerarsi e tornare più fresche che mai.
Le vacanze sono come un'oasi nel deserto della routine quotidiana. Ti allontani da tutto ciò che ti stressa, ti regali tempo e ascolto e, indovina un po'? Anche la tua voce ti ringrazia.
Dal pensiero alla pratica (relax!)
Vocal Fry
Se vuoi aggiungere un esercizio vocale regenerativo alle tue vacanze, ecco cosa ti suggerisco:
Il "vocal fry" è una tecnica che richiede un minimo sforzo e tensione sulle corde vocali, il che può aiutare a rilassarle.
Questa tecnica produce un suono roco, sibilante e scuro, crepitante, perché le corde vocali vibrano lentamente e con una tensione molto bassa.
Da fare davanti al mare, durante una passeggiata o a tavola con lə amichə - sempre che la vostra amicizia lo permetta 😝!
Quanto tempo? 1-3 minuti.
🙌 Ci vediamo in giro?
Tra poco vi racconto tutte le novità (corsi, seminari, lezioni aperte). Intanto, è sempre tempo di incontraci per delle 👉 lezioni individuali 🔗.
Per oggi è tutto! Ti auguro di goderti la compagnia di un bel 🌿 venticello fresco.
Ci vediamo ad agosto!